Nuova Gamma V4: pronta a spostare i limiti

PUBBLICATO: 15-01-2021


RSV4 e Tuono V4: la Superbike indiscussa e la Hypernaked per eccellenza

Due progetti straordinari e unici al mondo sono pronti a farsi strada fino a dominare le rispettive categorie.

 

Due moto con un unico sogno

Quella di Aprilia è una delle storie più emozionanti di sempre. Nasce per battere i record di ogni pista e conquistare i cuori di ogni pilota, si perfeziona modello dopo modello, giro dopo giro, guidata dalla passione per le corse e dalla ricerca delle massime prestazioni. È sempre con questo sogno che oggi Aprilia si rinnova con RSV4 Tuono V4. Moto raffinate nella meccanica e nell’estetica, ridefinite nell’elettronica e nell’ergonomia, ideate per offrire la Hypernaked definitiva, la Superbike indiscussa e per farvi vivere tutta la potenza del sogno Aprilia.

 

RSV4

La Superbike definitiva

Non è una semplice moto. È la dimostrazione di una abilità progettuale incredibile, in un settore dove le moto sono il frutto della migliore tecnologia a disposizione. Un esempio di quanto sia possibile realizzare attingendo dalla preziosa esperienza di un Reparto Corse vincente come quello di Aprilia.

Aprilia RSV4 e RSV4 Factory

Della RSV4 è disponibile anche la variante Factory. Entrambe le versioni sono spinte dal rinnovato propulsore V4 di 1.099 cc, ma si distinguono per l’allestimento di serie: nella Factory comprende i cerchi in alluminio forgiato, il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e le pinze freno Brembo Stylema.

Potere assoluto, emozione totale

Il nuovo design è frutto del grande studio svolto sulla aerodinamica applicata del veicolo. Lo stile è ispirato a quello della modernissima RS 660, mentre le forme modellate in galleria del vento permettono un coefficiente di resistenza molto ridotto. Questo si traduce in un sensibile ed elettrizzante vantaggio nelle performance alle alte velocità.

217 magnifici cavalli

RSV4 è disponibile nella colorazione Dark Losail, mentre RSV4 Factory ha a disposizione le colorazioni Aprilia Black e Lava Red. Entrambe le versioni possono vantare il rinnovato propulsore V4 di 1.099 cc, oltre che una ciclistica ulteriormente raffinata e perfezionata per accogliere al meglio ogni pilota.

Performance prima di tutto

L’ergonomia migliora ancor di più grazie al nuovo serbatoio e alla nuova sella che permettono una perfetta integrazione del pilota nella carenatura, più spazio a bordo e una posizione di guida più naturale. Inoltre, i comandi elettrici sono più intuitivi, la nuova strumentazione TFT è più grande e grazie alla nuova centralina Marelli 11MP migliora persino la gestione elettronica con comando del gas full Ride-by-Wire.

 

TUONO V4

Il riferimento della categoria Hypernaked

È la sola Hypernaked con un quattro cilindri a V di 65° dalla potenza e caratteristiche uniche. Il V4 veneto di 1.077 cc conferma prestazioni già eccellenti, mentre i suoi 175 CV e 121 Nm gli consentono il dominio della categoria, anche grazie allo straordinario equilibrio tra la ciclistica e il comparto elettronico.

Aprilia Tuono V4 e Tuono V4 Factory

Tuono V4 si conferma una vera e propria macchina generatrice di pura adrenalina. Adotta le caratteristiche di una moto sportiva stradale che guarda anche alle percorrenze più lunghe. È nuovo e maggiore il comfort concesso dal manubrio rialzato e dal cupolino più protettivo. Il passeggero si avvantaggia di una sella più ampia e di pedane più basse.
Nella variante Factory è dedicata a un pubblico estremamente esigente e vanta una componentistica esclusiva che prevede di serie il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0.

Divertente sulla strada, imbattibile sulla pista

Aprilia Tuono V4 è il riferimento della categoria Hypernaked per efficacia e feeling nella guida su strada così come in quella in pista. Ora Tuono V4 raggiunge livelli di prestazioni mai visti grazie all’esperienza di chi la categoria Hypernaked l’ha semplicemente inventata, partendo da una superbike e creando una moto tra le più adrenaliniche di ogni epoca.

Avvia il motore e goditi lo spettacolo

Tuono V4 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65° con caratteristiche uniche. Il V4 di 1.077 cc rimane invariato nelle prestazioni già eccellenti. I suoi 175 CV e 121 Nm gli consentono il dominio della categoria Hypernaked, anche grazie allo straordinario equilibrio tra una ciclistica e un pacchetto elettronico perfettamente accordati. Anche con l’omologazione Euro 5 e un nuovo impianto di scarico, il sound e il carattere del V4 si confermano amati dal pubblico e dalla critica.

Un design dalle curve mozzafiato

Tuono V4 è presente nelle colorazioni Tarmac Grey e Glacier White, mentre la Tuono V4 Factory resta disponibile nella colorazione Aprilia Black. Il colore e le curve di questo modello si prestano al cambiamento e alla personalizzazione, mentre restano sempre costanti le sensazioni forti, l’adrenalina e il puro divertimento.

 

 

Immagini