PUBLISHED: 10-09-2021
Debutta nella sede storica di Moto Guzzi la nuova crossover con l'inedito bicilindrico 1000. Sospensioni semiattive, finiture al top e dotazione da sportiva vera.
Eccola qui adesso in veste definitiva, svelata nella storica sede di Mandello da cui la nuova sport-touring Guzzi prende il nome.
Si chiamerà infatti Moto Guzzi V100 Mandello, in onore alla sede del grande marchio lombardo.
In attesa di scoprirla in tutti i dettagli - che verranno svelati completamente solo a EICMA, possiamo però già darvi qualche anticipazione.
Iniziamo a dire che questa è la nuova Moto Guzzi V100 Mandello in versione definitiva - potrebbe cambiare forse solo la strumentazione - nell'allestimento più pregiato, dotato di sospensioni semiattive Ohlins, comparto freni Brembo con pinze anteriori a montaggio radiale e pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, a dichiarare esplicitamente le velleità dinamiche del modello. Ci sarà anche una versione più accessibile economicamente, naturalmente con sospensioni meccaniche.
Il propulsore, completamente nuovo (come del resto è facile intuire dai cilindri ruotati, per migliorare abitabilità ed ergonomia, e ovviamente dal raffreddamento a liquido) dovrebbe avere una potenza fra i 110 e i 120 cavalli. Ma non finisce qui: la Mandello avrà anche diverse "prime" - il quickshifter, che mai si era visto fino ad oggi su una Moto Guzzi di serie - e addirittura l'aerodinamica attiva, novità assoluta nel panorama motociclistico. Al crescere della velocità il cupolino si alza automaticamente e, lateralmente, si aprono due alette per gestire i flussi che investono il pilota.
A breve ulteriori informazioni.