EICMA 2024: MOTO GUZZI NUOVA GAMMA V7 TORNA IL MITO DELLA SPORT

PUBBLICATO: 05-11-2024


IL MODELLO PIÙ ICONICO DELL’AQUILA SI EVOLVE NELLO STILE E NELLA TECNOLOGIA, MANTENENDO INTATTO IL SUO FASCINO AUTENTICO

PIÙ PRESTAZIONI E PIACERE DI GUIDA DAL V-TWIN EURO 5+ E UN PACCHETTO ELETTRONICO COMPLETO CON RIDING MODE, CRUISE CONTROL, ABS E TRACTION CONTROL.
IL DESIGN INCONFONDIBILE È SEMPRE PIÙ CURATO NEI DETTAGLI

ENTRA IN GAMMA LA NOVITÀ V7 SPORT:
TORNA UN NOME MITICO PER QUELLA CHE È LA V7 PIÙ DINAMICA E TECNOLOGICA DI SEMPRE: FRENO ANTERIORE A DOPPIO DISCO, FORCELLA A STELI ROVESCIATI, PIATTAFORMA INERZIALE E RIDING MODE SPORT DEDICATO

Mentre si avvicina ai sessanta anni di storia - il lancio del primo esemplare risale al 1967 - Moto Guzzi V7 si conferma l’espressione più pura del DNA Moto Guzzi: una motocicletta autentica e ricca di personalità, un capolavoro italiano senza tempo che si rinnova continuamente mantenendo però ben salde le proprie radici.

Dal 2008, anno della rinascita, Moto Guzzi V7 è stata protagonista di un percorso evolutivo coerente che le ha consentito di raccogliere sempre di più l’apprezzamento di un pubblico trasversale ed eterogeneo. Dopo il salto epocale del 2021, con l’introduzione della cubatura di 850 cc, per il 2025 la gamma Moto Guzzi V7 propone novità di rilievo sia sul fronte stilistico che dell’equipaggiamento tecnico e si amplia riportando alla luce un nome mitico: accanto alle già note V7 Stone e V7 Special fa infatti il proprio debutto la nuova Moto Guzzi V7 Sport, la V7 più tecnologicamente avanzata di sempre.

L’iconico bicilindrico trasversale a V raffreddato ad aria e con trasmissione a cardano, configurazione unica al mondo, abbraccia la nuova normativa Euro 5+ ed è stato oggetto di interventi significativi, tra cui l’adozione del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire multimappa che, oltre a garantire una gestione più precisa e personalizzabile dell’erogazione, porta in dote il Cruise Control. La potenza cresce del 4%, ma è soprattutto una curva di coppia molto più corposa e lineare che garantisce benefici immediatamente apprezzabili in ogni condizione.

La nuova Moto Guzzi V7 Sport rimarca il connubio tra stile iconico e moderni contenuti tecnologici: la V7 più dinamica e tecnologica mai prodotta si distingue per l’adozione di una nuova forcella a steli rovesciati oltre che per il freno anteriore a doppio disco, la modalità di guida Sport dedicata e la piattaforma inerziale, che consente una gestione più raffinata del controllo di trazione e abilita la funzionalità del Cornering ABS.

Uno stile unico che trova la perfezione in ogni dettaglio
L’equilibrio stilistico di V7, splendido esempio di dialogo tra forme che scavano nell’heritage più puro di Moto Guzzi e soluzioni tecnologiche da motocicletta contemporanea, è stato ulteriormente perfezionato con interventi mirati che ne esaltano le linee pulite ed essenziali, ponendo ancora più cura al dettaglio ed elevando la percezione della grande qualità costruttiva.

Mentre restano immutate le morbide linee del serbatoio in metallo di ben 21 litri, il più capiente della categoria, sotto al quale emergono le teste dello scultoreo bicilindrico a V di 90°, il nuovo disegno dei fianchetti, il parafango posteriore più corto e la conformazione più aggressiva dei terminali di scarico donano alla V7 un aspetto maggiormente snello e dinamico.
L’attenzione al dettaglio si evince anche da particolari come la nuova chiave di accensione dalla forma ergonomica e su cui spicca la “firma” stilizzata dell’aquila.

Pur rimanendo la versione più vicina allo spirito del modello originario, elegante e ricca di cromature, V7 Special abbandona la strumentazione analogica e il proiettore anteriore alogeno per adottare l’impianto di illuminazione full LED - con luce diurna DRL che delinea la sagoma dell’aquila Moto Guzzi - e la strumentazione digitale già presenti su V7 Stone.
Gestibile tramite nuovi e più pratici comandi al manubrio, la strumentazione LCD a singolo quadrante circolare, ora comune a tutti i modelli, è rivista nella grafica e ancora più ricca, visualizzando nuove funzionalità quali la modalità di guida selezionata e la velocità impostata tramite il Cruise Control. Su V7 Sport è presente anche l’indicatore del livello di carburante.

Ogni versione parla perciò lo stesso linguaggio stilistico, pur mantenendo una propria spiccata personalità. Ed è così anche per la nuova V7 Sport, che si distingue attraverso numerosi dettagli specifici e finiture dedicate, come gli inediti cerchi ruota in lega leggera dal disegno sportivo, i supporti del faro in alluminio, gli specchi retrovisori bar end, il cavallotto del riser del manubrio, gli inserti in alluminio sui fianchetti e la sella sportiva con cuciture rosse.

Il motore più prestante ed efficiente nella storia della V7
Esistono molti motori bicilindrici al mondo, ma ce n’è solo uno a V trasversale ed è il twin Moto Guzzi, nato nel 1967 da una geniale intuizione dell’ingegner Giulio Cesare Carcano e caratterizzato da una configurazione così particolare dei cilindri da renderlo parte integrante del design della moto, come una vera scultura d’arte contemporanea.
Lo schema costruttivo è quello iconico di sempre: bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, orgoglio e tradizione della produzione di Mandello. La cilindrata è di 853 cc, grazie ad un rapporto di alesaggio per corsa di 84 x 77 mm.
Rispondente alle nuove normative Euro 5+ ed evoluto sotto molteplici aspetti, il cuore della nuova gamma V7 è il motore più prestante ed efficiente mai montato prima nella illustre storia di questo modello. Rispetto alla precedente unità la potenza massima cresce del 4%, passando da 65 CV a 6800 giri/min agli attuali 67,3 CV a 6900 giri/min, ma l’incremento più significativo si ha sul fronte della coppia, che passa dai 73 Nm a 5000 giri/min a 79 Nm a 4400 giri/min, di cui il 95% è già disponibile a soli 3500 giri/min. Ciò si traduce evidentemente in un comportamento molto più elastico soprattutto ai bassi e medi regimi, aumentando sia il comfort e piacere di guida nel commuting quotidiano che il divertimento nella guida più dinamica.

Il controllo motore, con singolo corpo farfallato dal diametro di 52 mm, adotta per la prima volta il comando elettronico Ride-by-Wire multimappa in luogo del tradizionale comando del gas meccanico. Oltre a permettere un’accurata apertura della farfalla, ottimizzando l’efficienza generale e i consumi, il comando Ride-by-Wire consente di gestire comodamente i parametri elettronici - controllo di trazione MGCT e risposta al comando dell’acceleratore - attraverso i riding mode. Le modalità di guida STRADA e PIOGGIA sono comuni a tutti i modelli in gamma, mentre il riding mode SPORT è stato sviluppato espressamente per V7 Sport.
L’adozione del comando Ride-by-Wire ha inoltre consentito di utilizzare leggi di alzata valvole più spinte, a tutto vantaggio delle prestazioni.
Altri interventi hanno riguardato la cassa filtro, che presenta un volume superiore del 27%, e il raffreddamento dei pistoni, migliorato grazie a un differente getto dell’olio, soluzione che contribuisce a mantenere l’elevata affidabilità dell’unità nonostante le maggiori prestazioni. Anche l’impianto di scarico è stato ottimizzato per rendere l’erogazione di coppia più omogenea, oltre all’inserimento di una terza sonda lambda per le nuove funzionalità richieste dalla normativa Euro 5+.

Invariati gli altri aspetti d’eccellenza del motore, con la distribuzione dotata di punterie a rullo e astine di comando dei bilancieri in alluminio e leggeri pistoni con spinotti dal diametro di 20 mm. Lo “small block” Moto Guzzi è anche parco nei consumi avendo pochi componenti che assorbono potenza (la distribuzione ad aste e bilancieri è tra le più parche nell’assorbire potenza), non ha la pompa del circuito di raffreddamento, né lunghe catene o cinghie di distribuzione.
La frizione a secco sfrutta un disco di rinforzo sotto il piatto frizione e un performante disco frizione; è presente anche un sistema di sincronizzazione a tripla asola che permette di ridurre al minimo il rumore negli innesti ed il gioco della trasmissione, soprattutto della prima marcia. La trasmissione finale si affida a un albero cardanico a doppio giunto disassato dalle dimensioni generose e dalla robusta coppia conica, che garantisce solidità e affidabilità nella gestione della gran coppia fornita dal bicilindrico.

Un’elettronica completa per una guida facile, divertente e sicura
La nuova Moto Guzzi V7 beneficia di una nuova e ancora più completa dotazione elettronica, pensata per gratificare il pilota nella guida quotidiana così come nel turismo o nella guida più dinamica. L’acceleratore Ride-by-Wire porta in dote i Riding Mode, sviluppati per rendere la vita a bordo più facile e sicura.
A ognuna delle modalità di guida corrisponde una differente taratura del controllo di trazione MGCT (Moto Guzzi Controllo di Trazione, disinseribile) e una diversa risposta del comando dell’acceleratore, mentre l’ABS, una unità Continental a due canali, è sempre attivo su entrambe le ruote.

Al pilota è quindi richiesto soltanto di scegliere il modo con cui desidera viaggiare, sicuro del fatto che Moto Guzzi ha sviluppato per ognuno dei Riding Mode la migliore messa a punto elettronica possibile.

Per V7 Stone e V7 Special sono disponibili le seguenti due modalità di guida:

-       STRADA: modalità pensata per una guida fluida che non trascuri però il divertimento. Prevede un livello medio di taratura del controllo di trazione MGCT e una risposta del gas progressiva.

-       PIOGGIA: ideale quando l’aderenza non è ottimale per via dell’asfalto bagnato e si desidera procedere nella massima sicurezza. Prevede il livello più elevato di intervento del controllo di trazione e una risposta più dolce del comando del gas.

Ma è su V7 Sport che l’elettronica compie un significativo balzo in avanti, grazie all’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi che, grazie agli accelerometri e ai giroscopi contenuti al suo interno, è in grado di riconoscere la condizione della moto rispetto alla strada; essa registra e processa gli input derivanti dalla guida e invia i dati alla centralina. In questo modo la gestione dei controlli elettronici diventa ancora più fine e precisa, abilitando le funzionalità del Cornering ABS e del Cornering Traction Control, in grado di modulare la potenza frenante e quella motrice in base all’angolo di piega, a tutto vantaggio della sicurezza e delle performance.
Sviluppata espressamente per V7 Sport, la modalità di guida aggiuntiva SPORT prevede un livello di intervento minimo del controllo di trazione, studiato per assecondare la guida emozionante su asfalto asciutto in sicurezzae una mappa motore con una risposta all’acceleratore più pronta e dinamica. L’ABS, con funzione cornering, è attivo su entrambe le ruote.

Tutti i modelli della gamma V7 sono dotati anche di Cruise Control, che consente di mantenere la velocità impostata senza agire sull’acceleratore. Per attivare il sistema è sufficiente la pressione prolungata dell’apposito tasto situato sul blocchetto comandi sinistro.

Una ciclistica votata al piacere di guida, ancora più evoluta su V7 Sport
La competenza di Moto Guzzi nel disegnare ciclistiche sopraffine è leggendaria. La guida deliziosa di V7 ha origini lontane: nel 1970 V7 Police, dopo una serie durissima di test, vinse la selezione per entrare nella squadra della LAPD (Los Angeles Police Department), dimostrando anche oltre Oceano l’autorità in materia del marchio lariano.

Il telaio in acciaio mantiene lo schema a doppia culla scomponibile e la medesima distribuzione dei pesi tipici della recente tradizione di questo modello. Rimane invariata la già indovinata triangolazione sella-manubrio-pedane, che vanta quote ideali per piloti di qualsiasi statura, grazie alla sella bassa e al corretto posizionamento delle pedane in alluminio.

Sul fronte sospensioni, all’anteriore V7 Stone e V7 Special mantengono la tradizionale forcella telescopica con steli da 40 mm, mentre su V7 Sport debutta una nuova forcella a steli rovesciati con steli da 41 mm, regolabile nel precarico, che enfatizza la propensione di questo modello alla guida più sportiva e dinamica. A ciò contribuiscono anche i nuovi cerchi a razze in lega leggera dedicati a V7 Sport, più leggeri di 1,8 kg rispetto a quelli montati su V7 Stone, a tutto vantaggio della maneggevolezza.
La coppia di ammortizzatori posteriori di dimensioni generose, regolabili nel precarico, assicurano comfort di marcia anche su fondo sconnesso restituendo una risposta progressiva e controllata in ogni situazione, anche con il passeggero a bordo.

La nuova V7 Sport introduce anche un impianto frenante potenziato per una performance frenante sempre adeguata, anche nella guida più dinamica: all’anteriore lavora un doppio disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm, con pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, il tutto comandato da una pompa freno più performante.
Invariato il sistema frenante di V7 Stone e V7 Special, comunque sempre pronto e modulabile in ogni situazione, con un singolo disco di 320 mm all’anteriore su cui agisce una pinza Brembo a 4 pistoncini. Su tutti i modelli al posteriore è presente un disco di 260 mm con pinza a 2 pistoncini.

Versioni e colori

Moto Guzzi V7 Stone
V7 Stone è la versione più eclettica ed essenziale della “otto e mezzo” di Mandello. Come da recente tradizione non presenta alcun particolare cromato, per abbracciare invece l’oscurità della verniciatura nero opaco, alla quale è abbinata la sella dotata di cinghia di appiglio per il passeggero.
cerchi ruota sono a sei razze in alluminio, mentre è nuovo il logo che decora i fianchetti laterali.
V7 Stone è disponibile in due accattivanti colorazioni satinate, Nero Ruvido e Blu Profondo.

Moto Guzzi V7 Special
È la più vicina allo spirito del modello originario. Classica ed elegante, offre numerosi particolari cromati ed è proposta in due varianti grafiche decisamente lucide, Nero Smeraldo e Bianco 1969. Le ruote a raggi hanno i canali lucidati e i mozzi neri; come sulle altre versioni, la strumentazione a singolo quadrante circolare è digitale e il proiettore anteriore a LED con DRL che delinea l’aquila Moto Guzzi, ma con cornice cromata.
V7 Special propone inoltre le alette di raffreddamento dei cilindri fresati alla macchina utensile e una sella dedicata nera. 

Moto Guzzi V7 Sport
La nuova V7 Sport è immediatamente riconoscibile nella vista frontale per dotazioni tecniche come la forcella a steli rovesciati e il doppio disco freno anteriore, che comunicano al primo impatto una presenza più dinamica, così come i cerchi ruota a sei razze dal nuovo disegno sportivo.
Tanti i dettagli dedicati, come il raffinato supporto in alluminio del faro anteriore, gli inserti in alluminio sui fianchetti e il cavallotto del riser del manubrio con design dedicato e logo V7 Sport inciso al laser.
L’aspetto più filante è enfatizzato anche dagli specchi retrovisori bar end, mentre la sella dedicata nera è caratterizzata da sportive cuciture rosse.
Due le varianti grafiche: Verde Legnano, storica colorazione della prima V7 Sport, e la tinta pastello Grigio Lario. 

Accessori originali Moto Guzzi: un’ampia offerta per tutte le esigenze
La già articolata gamma di accessori originali dedicati a Moto Guzzi V7, pensati per personalizzare la propria motocicletta in maniera divertente e sicura, oltre che per accrescerne il comfort e le funzionalità, si amplia ulteriormente.
Di seguito alcune delle principali novità che vanno a inserirsi nel ricchissimo catalogo:

Valigie morbide: nere con logo Moto Guzzi in evidenza ed elegante chiusura con fibbie in acciaio, le nuove borse laterali morbide sono caratterizzate da uno stile distintivo e rendono V7 ancora più versatile, grazie a una capacità totale di 50 litri. Cover impermeabile inclusa.
Valigie termoformate: le borse laterali rigide presentano una forma perfettamente integrata con il design del veicolo. Estremamente pratiche e leggere, offrono una capacità di carico totale di 42 litri. Borse interne impermeabili incluse.
Borsa serbatoio e borsa posteriore: la pratica ed elegante borsa serbatoio, della capacità di 10 litri e completa di cinghie di fissaggio, si integra perfettamente col design del veicolo ed è pensata per trasportare gli oggetti di utilizzo più frequente, come portafoglio e telefono cellulare. La tasca impermeabile trasparente consente di utilizzare lo smartphone per la navigazione. Nello stesso stile è proposta la borsa posteriore, facilmente installabile ed estendibile da 7,5 a 10 litri.
Sella Stylish: alla già ampia gamma di selle per V7, pensata per esaudire le più svariate esigenze di comfort e di design, si aggiunge la nuova sella Stylish, che si distingue per la raffinata trama diamantata e per le eleganti cuciture.
Manopole riscaldabili: caratterizzate da uno stile allineato al design del veicolo, le nuove manopole riscaldabili sono regolabili su tre diversi livelli di intensità, permettendo l’utilizzo del veicolo anche nei periodi più freddi.
Sensore di pressione pneumatici TPMS (solo per V7 Sport)indica sulla strumentazione la pressione degli pneumatici, avvisando se i valori sono al di sotto del livello ottimale.
Protezioni serbatoioprotezioni in morbido materiale gommoso con logo Moto Guzzi, studiate per proteggere il serbatoio da graffi e usura.
Cavallotto del manubrio in alluminio: altro dettaglio dal look unico, il cavallotto del manubrio in alluminio nero riporta al centro il tipico disegno dell’aquila stilizzata.
Cover iniettori in alluminio: le cover degli iniettori in alluminio spazzolato donano un aspetto ancora più raffinato ed elegante alla meccanica di V7.

Alla nuova gamma Moto Guzzi V7 sono inoltre dedicate due nuove linee di abbigliamento tecnico: la MG Contrail Line pone l’accento su un look autentico combinando alle funzionalità tecniche uno stile fortemente distintivo, mentre la MG Groundspeed Line propone capi con un look più sportivo e dinamico.

MG Contrail Helmet: casco jet caratterizzato da una combinazione unica di stile, comfort e protettività. L’elegante calotta bianca presenta grafiche semplici e pulite, per uno stile senza tempo adatto ad ogni situazione. Il visierino parasole regolabile assicura sempre la miglior visibilità.
MG Contrail Leather Jacket: giacca in pelle caratterizzata da un taglio casual ma allo stesso tempo raffinato, ideale per offrire protezione durante la guida senza trascurare il look. Realizzata in pelle bovina, la MG Contrail Leather Jacket è dotata di uno strato interno removibile.
MG Contrail Leather Gloves: guanti dallo stile distintivo realizzati in pelle traforata, ideali per la guida in città e extraurbana. Regolabili sui polsi tramite una comoda chiusura con velcro, offrono protezione grazie a rinforzi sulle nocche e sul palmo.
MG Contrail Denim Pants: pantaloni in denim caratterizzati da una vestibilità slim, adatti per essere indossati in ogni occasione, anche scesi dalla moto. Il tessuto elasticizzato di alta qualità e gli elementi in Cordura assicurano sempre comfort e protettività. Le protezioni sulle ginocchia sono regolabili e facilmente removibili.

MG Groundspeed Sport Air Tex Jacket: ideale per viaggiare con temperature miti, questa giacca è realizzata con un leggero tessuto antiabrasione. Perfetta combinazione di stile e funzionalità, presenta protezioni certificate di livello 2 su spalle e gomiti.
MG Groundspeed Air Gloves: guanti studiati per offrire la massima protezione anche nelle stagioni più calde. Caratterizzati da un design contemporaneo e utilizzabili con dispositivi touchscreen grazie all’apposito materiale sul dito indice. Doppio strato sul palmo, regolabili sui polsi tramite una comoda chiusura con velcro.

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