EICMA 2024: PIAGGIO LIBERTY

PUBBLICATO: 05-11-2024


LEGGERO, FACILE DA GUIDARE, LIBERTY GUADAGNA LA MIGLIORE TECNOLOGIA DIGITALE E RINNOVA IL SUO STILE ITALIANO, PER ESSERE SEMPRE NUOVO, SEMPRE MIGLIORE MA SEMPRE LIBERTY

SARÀ OFFERTO IN DUE DIVERSI ALLESTIMENTI, DALLE PERSONALITÀ CLASSICA E SPORTIVA, E TRE BRILLANTI MOTORIZZAZIONI

GRAZIE ALLA VERSIONE 50 CC, PIAGGIO LIBERTY È LO SCOOTER FACILE E SICURO PER RAGAZZE E RAGAZZI ALLA PRIMA MOTORIZZAZIONE.
I MODELLI 125 E 150 RENDONO LIBERTY PERFETTO PER CHI CERCA UNA MOBILITÀ PIÙ ADULTA, FACILE E AFFIDABILE, UNO SCOOTER RUOTA ALTA PRONTO AD AFFRONTARE LE SFIDE DELLA CITTÀ

UNA NUOVA E AMPIA GAMMA DI ACCESSORI RENDE LIBERTY COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE, AUMENTANDONE COMODITÀ E FUNZIONALITÀ

Piaggio Liberty è uno degli scooter più amati e popolari.
È sinonimo di indipendenza e libertà per ragazze e ragazzi, spesso alla prima motorizzazione, grazie soprattutto alla versione 50 cc, ma anche praticità e razionalità per tutti nella mobilità quotidiana.

Liberty è da sempre leggeromaneggevolefacile da guidare ed elegante nel suo stile tipicamente italiano e, al tempo stesso, robustoaffidabile, sempre pronto ad affrontare le prove della vita urbana e metropolitana.

È un classico modernissimo, uno dei rari prodotti che, versione dopo versione, ha saputo aggiornarsi costantemente, sia nella tecnologia che nello stile, tanto da diventare sinonimo del segmento che ha creato: quello dello scooter a ruota alta.

Uno stile tutto nuovo, sempre Liberty

A ventisette anni dal lancio della prima versione, e dopo un successo commerciale che si misura in oltre un milione di esemplari venduti in tutto il mondo, Piaggio Liberty rinasce completamente nuovo per confermarsi un riferimento assoluto per i più giovani alla prima mobilità indipendente, per il pubblico femminile, che da sempre ne ha decretato il successo, e per chiunque, a qualunque età, sia alla ricerca di una formula di commuting facile e affidabile.

Il nuovo Liberty arriva in tre cilindrate (le classiche 50, 125 e 150 cc) e in due diversi allestimenti essendo disponibile, in tutte le motorizzazioni, anche nella versione S (Sport), caratterizzata da finiture più grintose.

Uno stile elegante e ricercato ha sempre distinto Liberty e questa ultima evoluzione lo conferma grazie a un design di chiara scuola italiana.
Nuove linee vestono un capolavoro di meccanica, conferendo a Liberty una personalità modernissima e, allo stesso tempo, legata alla storia dello scooter che ha inventato il segmento ruota alta.
Il frontale è cambiato molto e conferisce a Liberty una nuova dinamicità che strizza l’occhio alla sportività. Il nuovo faro a LED ha uno sviluppo orizzontale, estremamente tecnologico e grintoso che, integrandosi perfettamente disegno generale, è elemento forte della nuova estetica del frontale che guadagna un senso di modernità e robustezza.
La “cravatta centrale”, elemento estetico che caratterizza il brand Piaggio guadagna la nuova griglia a nido d’ape creando continuità con gli elementi stilistici dei “fratelli maggiori” Beverly e Medley.
Ancora una volta, grazie al lavoro del Centro Stile Piaggio, l’evoluzione più moderna si confronta con una tradizione di grande successo.
Nella vista laterale le nuove linee compatte raccordano perfettamente il più “robusto” frontale con un posteriore decisamente più snello. Le maniglie del passeggero delle versioni precedenti di Liberty lasciano il posto a un nuovo elegante elemento in alluminio che può anche accogliere il bauletto posteriore e che, grazie al suo design, influenza l’impressione dimensionale di tutto lo scooter.

Il nuovo Liberty va oltre i già livelli elevatissimi di comfort e facilità di guida delle precedenti versioni. Il triangolo formato da seduta, impugnatura al manubrio e posizione dei piedi, che definisce l’ergonomia, è stato riprogettato a beneficio della comodità di guida e del pieno controllo dello scooter. Grazie anche al nuovo manubrio posizionato più in alto, e alla conseguente postura più verticale, il controllo del veicolo è ancora migliorato in ogni condizione.
Il nuovo manubrio, oltre a portare benefici nella guida, si rivela perfetto per accogliere la nuova strumentazione full LCD unendo così funzionalità e design.
Tutta la strumentazione è ora digitale e il nuovo dashboard a colori da 5”, che lavora nelle due modalità Day e Night, consente il controllo su tutte le funzioni di Liberty e organizza razionalmente tutte le informazioni, tra le quali il consumo medio e istantaneo e il trip computer con i dati su tragitti e percorrenze.
Nel nuovo stile di Liberty giocano un ruolo importante i grandi cerchi ruota da 16”, all’anteriore e da 14” al posteriore. Il nuovo disegno a tre razze sdoppiate dona una inedita ed elegante sportività.

Una ciclistica allo stato dell’arte

Direttamente dalla ineguagliabile esperienza Piaggio nello sviluppare ciclistiche per scooter di assoluta eccellenza, nasce il telaio di Liberty.
Realizzato in tubi d’acciaio ad alta resistenza, è una struttura robusta e collaudata che, grazie anche alla leggerezza di Liberty, garantisce ottime doti di maneggevolezza e facilità di guida. Grazie al generoso interasse da 1.350mm per 125 e 150 e 1.370 mm per il 50 cc, si può invece apprezzare la grande sensazione di stabilità e di sicurezza a tutte le andature.
Leggerezza e stabilità sono le due doti dinamiche che rendono Liberty sicuro per tutti e adatto a ogni esperienza di guida.
Il grande cerchio anteriore da 16 pollici monta uno pneumatico dalla spalla alta (90/80) mentre quello posteriore da 14” accoglie una generosa gommatura da 100/80. Questa soluzione è frutto di precisa scelta tecnica che mira a migliorare il comportamento dinamico, a incrementare la maneggevolezza e a ridurre i consumi di carburante. Le dimensioni di cerchi e pneumatici sono ideali per il comfort nell’assorbimento delle asperità grazie alla spalla alta dello pneumatico anteriore. L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore da 240 mm sul quale agisce una pinza a doppio pistoncino e un tamburo posteriore da 140 mm, la frenata risulta sempre pronta, efficace e, grazie alla modulabilità, sempre sicura anche per chi sia alla prima esperienza di guida. Le versioni 125 e 150 sono equipaggiate da sistema ABS.

Tre motori modernissimi

Piaggio Liberty si presenta in tre diverse motorizzazioni - 50, 125 e 150 cc – per soddisfare ogni esigenza di mobilità, avendo come punti comuni la brillantezza delle prestazioni nelle rispettive classi di cilindrata, la qualità e l’affidabilità dei propulsori, l’economicità di esercizio e il contenimento di emissioni, anche sonore. Tutti i motori di Liberty sono modernissimi 4T, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica. Ogni particolare, dal nuovo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, fino al filtro aria, è pensato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole.

La leggera e maneggevole versione spinta dal 50 cc è perfetta per ragazze e ragazzi giovanissimi, anche alla prima motorizzazione, una vera porta di accesso alla mobilità che è sinonimo di libertà. Si tratta di un propulsore 4T estremamente amichevole nel suo utilizzo e di grande economicità di esercizio, con un dato di consumo che arriva ai 2,5 litri per 100 km su ciclo WMTC.

Le versioni 125 e 150 sono spinte da un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (due di aspirazione e una di scarico) e con l’alimentazione a iniezione elettronica ancora migliorata, grazie alla ottimizzazione della posizione dell’iniettore che ha portato a un beneficio in termini di emissioni. Questi propulsori sono sviluppati nel centro di ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio, uno dei centri motori tra i più evoluti a livello mondiale.
Alla base della progettazione c’è uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica, volto a massimizzare le prestazioni diminuire i consumi di carburante. Inoltre è stato aggiornato il posizionamento del corpo farfallato, con un nuovo dimensionamento della linea di aspirazione. Il risultato è un dato di consumo di appena 2,5 litri/100 km per il 125 e 2,7 litri/100 km per il 150 cc. Entrambi i dati su ciclo WMTC.
Confermata è la distribuzione a 3 valvole, soluzione considerata la più efficace in quanto migliora l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto ai più convenzionali motori a 2 valvole.

Molto evoluto è il sistema di alimentazione a iniezione elettronica, che dispone di controllo automatico del minimo e gestione del titolo a ciclo continuo e vede l’introduzione della doppia sonda lambda nel rispetto del nuovo standard Euro 5+. Grazie alla stabilità delle emissioni, lungo tutto il ciclo di vita, Nuovo Liberty è così ancora più ecologico.

Una centralina di ultima generazione si occupa di controllare le mappature di anticipo, titolo e fasatura. Il motore spicca per silenziosità meccanica, anche grazie all’avviamento elettrico a ruota libera, silenzioso ed efficiente. 

Le versioni e i colori
Il nuovo Liberty è disponibile, nelle tre cilindrate, in due diverse versioni.
Piaggio Liberty è offerto in due colori: Bianco Luna e Nero Abisso. Entrambe le colorazioni hanno il portapacchi posteriore, la cover dello scarico e gli specchietti retrovisori rifiniti in nero opaco. Sono in elegante effetto satinato i cerchi, i fregi sui fianchi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo Liberty.
Piaggio Liberty S (Sport) presenta una scelta di ben quattro colorazioni: Bianco LunaNero MeteoraGrigio Materia e Blu Ardesia.
Nella versione S i cerchi, così come i fregi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo Liberty, sono rifiniti in nero lucido. Alcuni dettagli (tra i quali un dettaglio dei cerchi e la cornice della “cravatta” sullo scudo) sono evidenziati in blu lucido.

Immagini
Contattaci per ricevere maggiori informazioni su questo elemento!
 Contattaci

ELEMENTI IN EVIDENZA