L’inizio di una nuova era: Aprilia Racing svela la RS-GP25 e la nuova line-up dei piloti

PUBBLICATO: 16-01-2025


LA STAGIONE 2025 AL VIA CON IL CAMPIONE DEL MONDO JORGE MARTÍN E IL GRANDE TALENTO ITALIANO MARCO BEZZECCHI

Dopo un primo assaggio in pista nei test di Montmeló, Jorge Martín, Campione del Mondo in carica della MotoGP, e Marco Bezzecchi hanno svelato ufficialmente l’Aprilia RS-GP25. Un progetto che segna un nuovo capitolo per Aprilia Racing, caratterizzato da una forte identità tecnica, orgogliosamente italiana.

Il 2025 rappresenta l'inizio di una nuova era per Aprilia Racing con l’arrivo di due giovani piloti di grande talento: Jorge Martín, che correrà con il numero #1 dopo aver conquistato il titolo in MotoGP, e Marco Bezzecchi, pronto ad esprimere il suo grande potenziale nella top class. A supportare i piloti ufficiali, Lorenzo Savadori è stato confermato come test rider dopo il grande contributo dato nella crescita della RS-GP in questi anni.

L’Aprilia RS-GP25 rappresenta un’importante evoluzione per il progetto MotoGP di Aprilia Racing. Ogni dettaglio è stato riprogettato per poter lottare ai massimi livelli e consolidare Aprilia Racing tra i protagonisti della MotoGP. Tutte le aree della moto sono state migliorate dall’aerodinamica che è stata affinata, alla ciclistica, fino ad arrivare all’elettronica e al motore V4 soggetto a un gran lavoro di sviluppo in tutti i componenti liberi dal congelamento imposto dal regolamento. L’ufficio tecnico di Noale, guidato da Fabiano Sterlacchini, ha affrontato questa nuova sfida rimanendo fedele al proprio DNA e sviluppando una moto innovativa, capace di competere ai massimi livelli.

Jorge Martín e Marco Bezzecchi saranno supportati da un team forte e coeso e dal collaudatore ufficiale Lorenzo Savadori. A loro si aggiungono i piloti del Team Trackhouse: Raúl Fernández e Ai Ogura, debuttante in MotoGP e Campione del Mondo Moto2 nel 2024. Il progetto Trackhouse, nato per essere un partner strategico di Aprilia e non un semplice team satellite, rappresenta una risorsa fondamentale per il continuo sviluppo della RS-GP25, fornendo dati preziosi e contribuendo al processo d'innovazione. Per la prima volta nella sua storia, Aprilia Racing si presenterà al debutto del Motomondiale con quattro moto nella specifica più evoluta.

JORGE MARTÍN ALMOGUERA
"Sono felicissimo di questa nuova sfida: vincere con Aprilia. I miei obiettivi sono molto chiari, adesso dobbiamo concentrarci sull’essere la miglior versione di noi stessi, tanto l’Aprilia quanto io. Sono nel posto giusto per fare grandi cose, sarà una sfida avvincente, abbiamo tutti tanta grinta. Sento molto il calore della squadra e credo che questo possa essere un posto perfetto per me. Siamo tutti molto carichi per iniziare questa nuova stagione”.

MARCO BEZZECCHI
Sono contento di essermi unito a questa squadra, a tutta l’Aprilia. Sarà fantastico e sono davvero felice di rappresentare un marchio così importante. Per me è un grande orgoglio, sia come persona sia come pilota, poter far parte di un team ufficiale. Non vedo l'ora di scendere in pista, di lavorare e di dare un po’ di gas per cercare di conquistare bei risultati. La voglia è tanta da parte di tutti, ed è una cosa che apprezzo tantissimo. Sono molto carico, ci vediamo a Sepang per i test!”.

FABIANO STERLACCHINI
È un piacere per me iniziare questa nuova avventura con Aprilia Racing. L’obiettivo del 2025 è essere costantemente competitivi, sia nelle sprint sia nelle gare lunghe, puntando a conquistare il massimo dei risultati nel corso della stagione. È fondamentale continuare a crescere, lavorando con due nuovi piloti di grande talento. Questa rappresenta davvero una nuova era per noi, con un cambio significativo dopo diversi anni, sia nella gestione tecnica sia nella line-up piloti. Siamo particolarmente motivati per la nuova stagione e orgogliosi di avere in squadra due nuovi piloti di riferimento in MotoGP, tra cui il Campione del Mondo”.

MASSIMO RIVOLA
La stagione 2025 rappresenta per Aprilia Racing l’inizio di una nuova era, con l’ambizione di essere protagonisti e non semplici inseguitori. L’obiettivo è chiaro: essere sempre competitivi, in ogni gara. Con due piloti forti, talentuosi e motivati come Jorge Martín e Marco Bezzecchi, e con una squadra e un’azienda altrettanto determinate, possiamo costruire qualcosa di speciale. La RS-GP25 ha un potenziale enorme e il nostro compito sarà assicurarci che questo venga espresso al massimo nelle 22 gare del campionato”.

 

SCHEDA TECNICA RS-GP25

MOTORE: V4 90° – 1000cc, ALESAGGIO 81mm SISTEMA DI VALVOLE PNEUMATICHE, SISTEMA A CARTER SECCO

POTENZA:  > 280 CV

MOTORE MAX REV: > 17.500 Rpm

PESO: 157 kg

CAMBIO: APRILIA RACING SEAMLESS SYSTEM. 6 RAPPORTI.

ELETTRONICA: MAGNETI MARELLI AGO ECU. UNIFIED SOFTWARE  

SCARICO: SCARICO SC COMPLETAMENTE DI TITANIO SISTEMA DOTATO DI VALVOLA DI SCARICO PER AUMENTARE LE PERFORMANCE IN FRENATA

FRIZIONE: DISCHI DI CARBONIO

RADIATORI: RACING BY PWR

CATENA: RK

TELAIO: APRILIA RACING CHASSIS. ALLUMINIO ALLOY

FORCELLONE: APRILIA RACING FIBRA DI CARBONIO

FORCELLE ANTERIORI: ÖHLINS

AMMORTIZZATORE: ÖHLINS

AMMORTIZZATORE DI STERZO: ÖHLINS, REGOLABILE.

DISPOSITIVO DI ALTEZZA POSTERIORE: SISTEMA APRILIA RACING “BSE” 

RUOTE: ANTERIORE: MARCHESINI IN LEGA DI MAGNESIO FORGIATO - DISEGNO 5 RAZZE A Y. 17’’x4’’ POSTERIORE: MARCHESINI IN LEGA DI MAGNESIO FORGIATO - DISEGNO 5 RAZZE A Y. 17’’x 6.25’

PNEUMATICI: MICHELIN

IMPIANTO FRENANTE: ANTERIORE: PINZE MONOBLOCCO ALETTATE GP4 BREMBO IN ALLUMINIO INTERAMENTE RICAVATE DAL PIENO, CON ATTACCO RADIALE A 4 PISTONI IN TITANIO. DOPPIO DISCO FRENO BREMBO IN CARBONIO 340MM TO 355MM.                  POSTERIORE: PINZA BREMBO IN ALLUMINIO, CON ATTACCO ASSIALE A 2 PISTONI. DISCO FRENO BREMBO IN ACCIAIO 218MM.

 
 
Immagini