INTERMOT 2016: NOVITA' APRILIA

PUBLISHED: 04-10-2016


APRILIA - ESORDISCE LA TUONO 125 E SI RINNOVA IL MITO RS 125.

RSV4 E TUONO 1100 SI MIGLIORANO CON VERSIONI ANCORA PIÙ EVOLUTE

 

 

Aprilia Tuono 125

Esordisce al salone di Colonia la nuova Tuono 125, una vera street fighter dedicata ai motociclisti più giovani alla ricerca del puro divertimento di guida. Cuore e ossatura da vera bruciasemafori in un look unico e distintivo, Tuono 125 mantiene tutto lo stile aggressivo di una grande Aprilia. La linea, caratterizzata dal cupolino e dal gruppo attico anteriore, è infatti ispirata totalmente a quella dell’Aprilia Tuono V4 1100. Disegnata, sviluppata e costruita in Italia, Aprilia Tuono 125 offre al pubblico più giovane quanto di meglio si possa trovare in termini di progetto, realizzazione, componentistica e dotazione tecnica.

Il telaio della Tuono 125, realizzato interamente in alluminio, è una esclusiva, tra le 125, della nuova “piccola peste” made in Noale. Progettato sulla base dell’esperienza maturata in pista da Aprilia è composto da travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Il cuore di Tuono 125 è un moderno e tecnologico monocilindrico 125 cc, 4T 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido: affidabile e generoso, è dotato di tecnologie particolarmente raffinate come la distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC).

Pur vantando contenuti da supersportiva, Aprilia Tuono 125 è stata sviluppata privilegiando il comfort di pilota e passeggero: la posizione di guida non è estrema, il manubrio è posizionato per garantire comodità e, al tempo stesso, massimo controllo e completa padronanza del veicolo, le pedane sono studiate per non affaticare mentre gli inserti in gomma su pedane pilota e passeggero offrono il migliore isolamento dalle vibrazioni.

 

Aprilia RS 125

Simbolo del DNA sportivo di Aprilia, RS 125 si rinnova profondamente e festeggia a Intermot venticinque anni di successi. Aprilia RS 125 è sempre il riferimento tra le sportive dedicate ai più giovani, un concentrato di contenuti e stile, pronta per le migliori performance su strada e in pista

Nata dalle corse, grintosa, capace di esprimere dinamicità e leggerezza in uno stile personale e riconoscibile, RS 125 my 2017 sottolinea la passione di Aprilia per lo sport con un concentrato di raffinatezze tecnologiche degno di una vera Superbike. Ergonomia esclusiva da vera supersportiva, carena filante, telaio in alluminio, un motore generoso da 125 cc, 4T, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica e il meglio della componentistica e delle dotazioni tecniche in un look che ora è ancora più vicino a quello della superbike RSV4. La nuova estetica di Aprilia RS 125 si ispira infatti, nelle forme e nei colori, a quella della plurititolata sorella maggiore, protagonista nel Mondiale SBK, un look aggressivo e originale che è sottolineato dal triplo faro anteriore, stilema della moto più vincente degli ultimi anni. La carena filante esalta l’esclusivo telaio in alluminio, una raffinatezza di totale ispirazione racing che nessun competitor può vantare.

L’ergonomia generale di Aprilia RS 125 è pensata per la pista. Nessun’altra 125 può trasmettere un carattere racing come la ottavo di litro di Noale. La posizione di guida offerta da RS 125 è unica: i semi manubri in posizione avanzata e ribassata rispetto alle piastre di sterzo e le pedane arretrate assicurano, insieme al complesso sella-serbatoio, una posizione di guida da vera supersportiva, senza alcun compromesso.

 

Aprilia RSV4

Aprilia RSV4 si evolve radicalmente per continuare a essere la migliore superbike di sempre. Frutto di un progetto straordinario e vincente, nasce dall’esperienza di successo di Aprilia nelle corse, guadagna nuove sospensioni Öhlins, un nuovo impianto frenante e il nuovo pacchetto di controlli elettronici APRC che comprende il cornering ABS e il downshifter. Il motore Euro 4 da 201 cv si combina con una ciclistica sette volte campione del mondo superbike.

L’obiettivo primario seguito durante lo sviluppo della nuova Aprilia RSV4 (in entrambe le versioni disponibili, RR e RF) è come sempre uno solo: essere la più veloce superbike del segmento. Per raggiungerlo, Aprilia ha attinto dalla migliore tecnologia di Aprilia Racing, affinando la già eccezionale RSV4 sotto molteplici punti di vista, come elettronica, sospensioni e freni. Grazie anche al lavoro svolto sul propulsore, ora conforme alla normativa Euro 4, senza aver perso nulla in termini di potenza e fruibilità, la nuova RSV4 è in media più veloce di oltre un secondo al giro rispetto alla versione precedente.

Oltre all’APRC di quarta generazione, RSV4 RR e RF adottano di serie l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire non solo estrema sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in circuito.

RSV4 è spinta del primo 4 cilindri a V stretto ad alte prestazioni di grande serie al mondo, il motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un motore reso unico e inconfondibile per via dell’impiego di un’elettronica “totale”, per la sua compattezza estrema e per la leggerezza. Gli interventi adottati in questa evoluzione del V4 italiano non hanno permesso soltanto di raggiungere gli obiettivi di omologazione Euro 4, ma anche di aumentare l’affidabilità e le prestazioni generali, senza perdere potenza e coppia massima (che rimangono attestati rispettivamente su valori quali 201 CV a 13.000 giri/min e 115 Nm a 10.500 giri/min) e nemmeno quell’inimitabile sound da sempre vera e propria colonna sonora offerta dai V4 Aprilia.

 

Aprilia Tuovo V4 1100

Per la naked più veloce e sportiva di sempre, discendente diretta di RSV4, sette volte campione del mondo SBK, arriva un nuovo step evolutivo che le permette di raggiungere livelli di prestazioni eccezionali.

La nuova sofisticata gestione elettronica comprende un avanzato pacchetto di controlli dinamici APRC, il Cornering ABS, il pit limiter e il cruise control

L’inimitabile V4 da 175 cv guadagna l’omologazione Euro 4, senza perdere nulla delle sue superbe performance. Sono migliorate sospensioni e freni.

La famiglia di motociclette Tuono V4 è costituita da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR rappresenta un’eccezionale macchina da divertimento, discendente di una dinastia di naked sportive premiate dalla critica quali più efficaci e veloci del suo segmento. Tuono V4 1100 Factory è la versione più esclusiva, dedicata a un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF. Lo step evolutivo che Aprilia presenta per il 2017 coinvolge entrambi i modelli, i quali, come in precedenza, rimangono quindi distinti per l’allestimento di serie e per le grafiche.

Grandi innovazioni hanno riguardato l’elettronica di bordo. L’Aprilia Performance Ride Control è il pacchetto di sistemi di controllo brevettato direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il più completo e raffinato tra quelli presenti sul mercato. La quarta generazione dell’APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal nuovo comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire.

Tuono V4 1100 adotta ora l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire la massima sicurezza su strada, senza nulla togliere alle performance in circuito. Il nuovo ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su tre livelli di intervento ed escludibile. Per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile, ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Queste ultime sono tutte e tre “full power” e differiscono per il modo di erogare i 175 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.

Images